Blue Growth
Blue Growth, ovvero Crescita Blu, è la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La strategia riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia europea, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il progetto Place si inserisce nella traiettoria di sviluppo tecnologico “Risorse abiotiche marine” individuata dal Cluster Tecnologico Nazionale BIG (Blue Italian Growth) e in particolare, nell’area tecnologica 3.2 “Offshore and Nearshore Engineering: Reuse and Remediation”. L’obiettivo è lo sviluppo di strategie e tecnologie innovative per il decommissioning e per il possibile riutilizzo di piattaforme offshore, combinando necessità industriali con la tutela dell’ambiente marino.
Link al sito del Cluster BIG: http://www.clusterbig.it/
La strategia Blue Growth si articola in tre componenti:
Discover The Future
Il progetto PlaCE mira a testare, per la prima volta a livello nazionale, tecnologie d’avanguardia e soluzioni per il riutilizzo eco-sostenibile di piattaforme offshore alla fine della loro fase produttiva.